Sidebar

07
Sab, Dic

Vincenzo Peparello - Presidente Confesercenti Viterbo

Turismo
Strumenti
Tipografia

Cresce la voglia di partire, ma con uno sguardo al portafoglio, cala ancora il budget pro-capite inferiore a 500 euro

Quasi 13 milioni di Italiani in questi giorni stanno invadendo le autostrade della penisola. Cresce dunque la voglia di vacanze con alleato quest’anno rispetto alla stagione passata “il grande caldo” ma resta comunque la necessità di comprimere i costi senza rinunciare alla possibilità di riposarsi e divertirsi. Così una persona su tre destinerà non più di 500 euro alle proprie vacanze.

Solo un 19% arriverà a 750/800 euro. I primi tagli alle spese riguarderanno l’alimentazione: oltre il 38% rinuncerà al ristorante o altre tipologie di ristorazione e si cucinerà da solo. Nel 2008 agli inizi della crisi era solo il 3%. Ma vediamo in sintesi l’identikit del vacanziere agostano: viaggia per lo più in coppia o con la famiglia, usa preferibilmente l’auto, limita il budget. Va alla ventura o con prenotazioni fatte in casa, predilige le città d’arte, risparmia anche nell’organizzazione della vacanza. Circa la metà ha fatto da sé con il dovuto anticipo, utilizzando internet, mentre il 40% partirà senza una meta prestabilita e approfitterà di offerte last minute. Quanto alle preferenze per le destinazioni, la Spagna sul versante europeo e la Puglia su quello nazionale.

Quasi un vacanziere su due (49%) prenota da sé su internet mentre il 12% preferisce un viaggio organizzato affidandosi a tour operator o agenzie di viaggio. Tra le mete preferite la Puglia la più gettonata con il 17% (16% nel 2014) seguono Sicilia (14%), Toscana (13%), Emilia Romagna e Sardegna (11%). All’estero la Spagna perde la supremazia che conservava dal 2008: viene superata dalla Croazia anche se di poco (1%). In grande calo il Regno Unito 4% contro il 12% dello scorso anno. Le difficoltà economiche non diminuiscono nemmeno l’appeal della Grecia in crescita dal 19% al 23% con una bella percentuale di turisti tedeschi, al quarto posto Francia al 20% e a grande distanza la Germania con l’11%. Il 2015 segna anche un ritorno alla classica vacanza di relax al mare con oltre il 54% delle presenze. In crescita chi per prendere il sole o per il relax sceglie lo stabilimento balneare attrezzato. Tutte le altre mete sono in calo ad eccezione di quelle a carattere storico o artistico come città d’arte e metropoli che raccolgono il 19% delle preferenze. Ritorna dopo il calo degli scorsi anni l’utilizzo dei viaggiatori in macchina dal 63% al 65% per un totale di circa 13 milioni, la quota di vacanzieri che utilizzerà l’auto per raggiungere la propria destinazione anche se le mete sono più vicine e spesso nella propria regione.

Aumenta anche la quota di chi viaggia in aereo cala invece vistosamente l’utilizzo del treno. Un marcato aumento viene registrato per chi sceglie come alloggio la casa in affitto (più 10%) in crescita anche i villaggi vacanza con offerte full optional, complessivamente però al primo posto rimangono ancora gli alberghi (36%). Nonostante il budget ridotto cresce la richiesta del servizio internet richiesto da 4 ospiti su 10.

Questa in sintesi la situazione che emerge dal consueto sondaggio delle ferie nel mese di agosto effettuato da Confesercenti SWG. Vincenzo Peparello responsabile dell’area turismo della Confesercenti regionale e locale commenta concordando con l’indagine al livello nazionale che non si discosta da quella regionale e locale ma soprattutto concorda che l’estate 2015 si caratterizza per una ripresa della voglia di ferie degli Italiani ma non delle disponibilità economiche. Rimane alta l’attenzione degli Italiani a quanto si spende per la vacanza. Aumentano infatti di due punti percentuale chi spende di meno e il 45% di chi va in vacanza indichi proprio nella disponibilità economica la scelta e durata delle vacanze.

Quindi anche a fronte di più presenze le imprese turistiche rilevano fatturati e redditività in calo. Sul fronte delle prenotazioni per Ferragosto made in Tuscia continua Peparello dal nostro sondaggio presso le imprese del settore alberghiero e campeggistico ad oggi (11/08/2015) le interviste dirette fanno registrare una media di utilizzazione delle strutture ricettive di circa il 90% con possibilità di arrivare nei prossimi giorni con richieste last-minute al tutto esaurito. Ma anche qui, chiude Peparello, da notare che le richieste di prenotazione riguardano al massimo 3-4 giorni e budget ridotti. Insomma come per dire che le preoccupazioni delle imprese dal punto di vista economico vanno oltre la ripresa della voglia di ferie degli Italiani.

Il Presidente Confesercenti Viterbo

Vincenzo Peparello

Notizie per categoria

Grid List

10 ottimi motivi per associarsi

Comunicazioni

La Confesercenti di Viterbo a fianco delle imprese per la crescita e lo sviluppo. Campagna di tesseramento . Aderire per fare impresa ed essere rete.

Leggi tutto: 10 ottimi motivi per associarsi a Confesercenti

Visituscia 2015 a EAT PARADE TG2

Comunicazioni

Il Servizio Sapori della Tuscia e la presentazione dell' VIII workshop VisiTuscia con Antonio Castello, Lina Novelli e Giuliana Pira sarà presentato nella nota rubrica del TG2 Eat Parade di Bruno Gambacorta. L’appuntamento è per Venerdì 18 Settembre 2015 alle ore 13:30.

Leggi tutto: Venerdì 18 Settembre 2015 il servizio Sapori della Tuscia presentato su RAI2 – Eat Parade

La Guida presentata su RAI2

Comunicazioni

La Guida Enogastronomica della Tuscia 2015 sarà presentata nella nota rubrica del TG2 Eat Parade. L’appuntamento è per Venerdì 7 Agosto 2015 alle ore 13:30.

Leggi tutto: Venerdì 7 Agosto 2015 la Guida presentata su RAI2 – Eat Parade

Attivato lo sportello Enasarco

Comunicazioni

La Confesercenti di Viterbo e la FIARC (Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio) informano che è attivo presso i nuovi uffici in Viale Bruno Buozzi 113/115 lo sportello Enasarco Ente Nazionale di assistenza degli Agenti e Rappresentanti di Commercio.

Leggi tutto: Attivato lo sportello Enasarco in Confesercenti

VisiTuscia 2015 - VIII Edizione

Appuntamenti

Visto il successo ottenuto dalle 7 precedenti edizioni del workshop turistico VISITUSCIA, il C.A.T. - Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese di Viterbo con il partenariato della C.C.I.A.A.  di Viterbo e di Unioncamere Lazio, con il patrocinio dell’ENIT, della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo  con la collaborazione delle principali associazioni di categoria del turismo (Confesercenti, Confcommercio, Confindustria e le Associazioni dell'Artigianato e dell'Agricoltura), organizza per i giorni 23 – 26 Ottobre 2015 il VIII Workshop turistico VISITUSCIA – “Un club di prodotto”.

Leggi tutto: VisiTuscia 2015 - VIII° Edizione del Workshop

Corsi di Formazione obbligatori

Formazione

Sono aperte le iscrizioni presso il C.A.T. Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese della Confesercenti di Viterbo per l'accesso ai corsi:

Leggi tutto: Al via i primi corsi di formazione obbligatoria della sessione autunnale.

Parla Impresa

Formazione

 

 

V° 2015 - Corso abilitante PIA

Formazione

Il C.a.t. Confesercenti di Viterbo comunica che sono aperte le iscrizioni al V° Corso P.I.A. 2015. Il corso abilitante a pagamento è riconosciuto dalla Regione Lazio per intraprendere l’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande.
Il Corso avrà durata di 92 ore con esame finale.

Leggi tutto: Corsi abilitanti – V° Corso P.I.A. 2015 abilitazione per la vendita e somministrazione di alimenti...

Video del momento

Direttiva Europea sulla privacy

Questo sito utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione e le altre funzioni. Utilizzando questo sito, accettate che si installino questo tipo di cookies nel vostro dispositivo.

Leggi la direttiva e-Privacy

Avete rifiutato i cookies. Questa decisione puo' essere cambiata in seguito.

Avete autorizzato i cookies sul vostro computer. Questa decisione può essere cambiata.